Insegniamo la Comunicazione!

Si è da poco concluso il corso di formazione “Insegniamo la comunicazione! – Incontri per un percorso formativo, culturale, creativo di volontari attivi”, corso promosso dall’Associazione Child Onlus per orientare e formare i volontari destinati al sostegno di bambini ospedalizzati. Il corso si è svolto a Fano (PU) presso la Casa Famiglia Nazareth.

In collaborazione con la Dott.ssa Francesca Pighin, mi sono occupata di preparare le lezioni del terzo modulo “Disegno espresso – Il disegno come strumento per entrare nel mondo del bambino” per dare ai volontari alcuni spunti per le attività creative da svolgere con i bambini. Il nostro scopo è stato quello di avvicinare l’approccio e il sentire dell’adulto a quello del mondo infantile attraverso l’azzeramento (per esempio partendo dalle forme e non dalle immagini), le libere associazioni e il conseguente liberarsi della fantasia.

Le foto, scattate da alcuni allievi durante il corso, dimostrano come i lavori prodotti potrebbero benissimo essere usciti dai pennelli di un bambino e questo è stato per noi una grande soddisfazione!

8

 

2
3
45167

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: