Che vite sono le vostre vite di bambini perenni ed estivi?

inverno

Come descrivere meglio l’intorpidimento dell’età adulta? Che sia pace o momentaneo congelamento prima di tornare alla follia, è pur vero che nel passaggio le onde si calmano.

Questa storia, A. Baricco:

“Quella capacità mistica che abbiamo di crescere, tutt’a un tratto, relegando quel che siamo a imperfezione, se non addirittura ad errore. Ci sarebbe da vergognarsi e basta. E nondimeno c’è qualcosa di glorioso in quel passaggio in cui gli umani fanno confluire tutte le proprie energie nello sforzo titanico di diventare grandi. E trovano quella bellezza da statua greca, dove il profilo grottesco di quel che erano da ragazzi si ricompone, magistralmente, in forme e proporzioni auree, dettate dal senso di responsabilità, dall’astuzia, dall’esperienza, dal ralenti dei corpi maturi. Perfino i volti, spesso, trovano una compostezza luminosa in cui leggi una verità che non c’era nei lineamenti senza prudenza degli anni giovanili. È la lunga stagione in cui si diventa madri e padri, e si pone ordine nella vita, nell’atto paziente di tramandarla.
Si può davvero sottrarsi a un passaggio del genere? Non credo. Vite senza inverno, che vite sarebbero? Che vite sono le vostre vite di bambini perenni ed estivi? La permanenza del seme sotto la neve, anche questo ci è dato di conoscere. E apprezzare.
Io ho adorato, di quei quarant’anni, il crepitio sotterraneo ed incessante, l’urlo ostinato sotto la neve, la disperazione muta nel cuore della calma, la fragilità infinita, la petrosa solidità in bilico sulla sabbia – l’invincibile angoscia di essere felici, in quel modo. Sempre con il sospetto che sarebbe bastata un’occhiata per strada, un momento di solitudine, e tutto sarebbe crollato all’improvviso, senza condizioni. E saremmo tornati indietro, come navi richiamate al porto, dopo la battaglia. Il porto che eravamo da giovani.”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: